Il fascino dei luoghi, la magia della musica dall'8 dicembre al 6 gennaio in Provincia di Avellino
Indietro

FAQ relative alla gara di appalto degli Accordi quadro per i lavori di manutenzione della rete stradale della Provincia di Avellino

25/10/2017 - 13:30:00 - Avellino

Thumbnail articolo

Quesito
Nel disciplinare di gare alla voce servizi chiedete: I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di idoneità professionale, ai sensi dell’art. 83 comma 1 lettera a) del Codice, ovvero del certificato di iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o nel Registro delle commissioni provinciali per l’artigianato, in corso di validità, per le attività oggetto del bando di gara. Relativamente al “servizio neve”, i concorrenti devono essere qualificati per le attività di sgombero neve codificate nella classificazione ATECO 2007 con il codice 81.29.91 – pulizia e lavaggio di aree pubbliche, rimozione di neve e ghiaccio, incluso lo spargimento di sale o sabbia.
È un requisito obbligatorio causa esclusione o può essere subappaltato?
 
Risposta
I requisiti di ordine generale e speciale per la partecipazione alla gara sono obbligatori, a pena di esclusione.
Circa il subappalto si rinvia all'Avviso di chiarimento pubblicato nella home page della Provincia.
 

Quesito
n°1 il codice ATECO 81.29.91 utile alla partecipazione alla gara per la parte riguardante lo sgombero neve può essere oggetto di avvallimento? o occorre partecipare in associazione?
n°2 il sopralluogo va svolto in autonomia o concordato con la stazione appaltante?
 
Risposta
I contratti misti, tra i quali rientra l'appalto di che trattasi, soggiacciono alle disposizioni dell'art. 28 del d.lgs. 50/2016 che esige il possesso dei requisiti di qualificazione per ciascuna prestazione di lavori, servizi, forniture prevista dal contratto. Pertanto, l'avvalimento è consentito nei termini di cui all'art. 89 del d.lgs. 50/2016 e, quindi, per "soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale di cui all'articolo 83, comma 1, lettere b) e c)", restando quindi esclusi i requisiti di cui all'art. 83 comma 1 lettera a) che afferiscono ai "requisiti di idoneità professionale" tra cui l'iscrizione presso la CCIAA per le prestazioni da eseguire (nel caso di specie lo sgombero neve): ne consegue che detta iscrizione non può essere oggetto di avvalimento. Dunque, il concorrente per partecipare alla gara deve essere abilitato a eseguire attività di sgombero neve che, pertanto, deve essere compresa nell'oggetto sociale del certificato camerale; viceversa può partecipare alla gara in forma plurisoggettiva secondo l'art. 45 del d.lgs. 50/2016.
Circa il sopralluogo, l'obbligo è a carico del concorrente che deve recarsi sui luoghi di lavoro (liberamente accessibili) e rilasciarne apposita dichiarazione come da modulistica allegata al bando.


TEMATICHE
Thumbnail C.U.G.
Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.
Thumbnail AGRICOLTURA CACCIA

Pubblicato all'Albo Pretorio on-line della Provincia di Avellino il Bando dell'ATC di Avellino relativo a Corsi di Abilitazione.

Thumbnail ENTI LOCALI

Interventi a favore dei Comuni per attività di Prevenzione Incendi, Anagrafe dell’Edilizia Scolastica, bonifica immobili contenenti materiali a base di amianto e pianificazione urbanistica.