Approvato il regolamento per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni

Sistemazione e riqualifazione Fiumi Calore Sabato e Ufita

01/09/2019 - 9:00:00 - Avellino

La Provincia di Avellino ha investito 15 milioni di Euro per gli interventi di messa in sicurezza e sistemazione idrogeologica dei fiumi Sabato, Calore e Ufita. Nel corso dell'incontro pomeridiano con la stampa, al quale erano presenti molti primi cittadini, è stato reso pubblico la mole di lavoro presentata dal Presidente Domenico Gambacorta, dal consigliere provinciale con delega all’Ambiente, Gianluca Festa, con la presenza del consigliere Fenisia Mariconda e del Dirigente Antonio Marro.

Il Presidente Gambacorta ha evidenziato che, dalla riforma Delrio, "le Province si occupano della tutela delle strade, dell’edilizia scolastica e dell’ambiente. L’aspetto principale dell’ambiente è la tutela dei fiumi e quelli di nostra competenza sono il Calore, il Sabato e l’Ufita. Abbiamo fatto un gran lavoro, investito tantissimi soldi e ci tengo a ringraziare tutto il Consiglio provinciale e le amministrazioni comunali". Il consigliere Festa si è soffermato invece sul monitoraggio qualitativo delle acque con delle sonde sui fiumi interessati, aggiungendo che "si provvederà ad effettuare il monitoraggio con circa 300mila Euro  per controllare gli scarichi abusivi e l'inquinamento".

RIEPILOGO -

IDRAULICA FLUVIALE - LAVORI APPALTATI MA NON ANCORA CONSEGNATI:

• Lavori di sistemazione idraulica e riqualificazione ambientale del Fiume Sabato lungo il tratto urbano di Atripalda - I stralcio funzionale per € 4.538.695,53
  • Lavori di sistemazione idraulica del Fiume Ufita nei Comuni di Ariano Irpino e Montecalvo Irpino di € 220.000,00
  • Lavori di sistemazione idraulica del Fiume Calore nei comuni di Cassano Irpino e Montemarano di € 500.000,00
  • Lavori di sistemazione idraulica del Fiume Sabato nei comuni di Cesinali, Santa Lucia di Serino, Santo Stefano del Sole e Tufo, importo progetto € 500.000,00
  • Lavori di sistemazione idraulica del Fiume Ufita nei comuni di Grottaminarda e Melito Irpino. Importo progetto € 500.000,00.

IDRAULICA FLUVIALE - LAVORI IN CORSO:

• Lavori di sistemazione idraulica del Fiume Sabato nei comuni di Santa Lucia di Serino, Pratola Serra e Prata P.U. di € 990.000,00
  • Lavori di sistemazione idraulica del Fiume Ufita nei Comuni di Castel Baronia, Frigento e Bonito di € 990.000,00
  • Lavori di sistemazione idraulica e riqualificazione ambientale del Fiume Calore per l’asta compresa tra il ponte della Lavandaia e la confluenza con il Torrente Pacione per € 2.757.382,88
  • Lavori di manutenzione straordinaria del Fiume Calore per € 280.000,00
  • Lavori di manutenzione straordinaria del Fiume Sabato per € 280.000,00
  • Lavori di manutenzione straordinaria del Fiume Ufita per € 280.000,00
  • Lavori di sistemazione idraulica del Fiume Sabato nei comuni di Avellino, Manocalzati, Montefredane, Pratola Serra e Prata Principato Ultra per € 60.000,00.