Progetto definitivo tratta ferroviaria “Apice-Hirpinia”, Consiglio Provinciale il 5 ottobre ad Ariano allargato alla partecipazione degli amministratori e dei vertici Rfi
Indietro

Presentato il Polo di Eccellenza Alta Irpinia

07/02/2017 - 8:00:00 - Avellino

Si è tenuta presso la Sala Grasso di Palazzo Caracciolo la conferenza stampa di presentazione delle attività del Polo Formativo di Eccellenza dell’Alta Irpinia, con i corsi universitari che verranno attivati a Teora, comune capofila. 
Presenti all'incontro il presidente della Provincia, Domenico Gambacorta, il consigliere provinciale Girolamo Giaquinto, il sindaco di Teora Stefano Farina e i rappresentanti del Campus Città del Sapere e di Atb Consulting. 
Il progetto appare ambizioso: è prevista la possibilità per 30 giovani residenti a Teora e nelle zone limitrofe di accedere al corso di Alta Formazione in Management dei Sistemi Turistici della durata di sei mesi e successivamente alla laurea triennale in Economia Aziendale a indirizzo turistico che avrà sede nel Comune altirpino.
Sono previste anche 30 borse di studio per giovani diplomati, con età compresa tra i 18 e i 25 anni, per il conseguimento del corso di laurea triennale in Economia Aziendale con indirizzo Turistico. Inoltre i ragazzi potranno acquisire certificazioni del Cambridge Institute per la lingua inglese. 
Le lezioni partiranno entro il mese di febbraio e si avvarranno del supporto di brand nazionali del calibro di Starita e Sal De Riso. 
Il Polo dell'Alta Irpinia, oltre Teora, comprende anche i Comuni di Nusco, Cairano, Sant'Angelo dei Lombardi, Lioni e Bisaccia. Ricordiamo che oltre al Polo dell'Alta Irpinia, la Provincia ha finanziato anche il Polo Enologico di Avellino, il Polo alberghiero e agroalimentare di Ariano, il Polo professionale e artigianato  di Montoro e il Polo musicale di Gesualdo per circa 26 milioni e mezzo di euro.


TEMATICHE
Thumbnail AGRICOLTURA CACCIA

Pubblicato all'Albo Pretorio on-line della Provincia di Avellino il Bando dell'ATC di Avellino relativo a Corsi di Abilitazione.

Thumbnail ENTI LOCALI

Interventi a favore dei Comuni per attività di Prevenzione Incendi, Anagrafe dell’Edilizia Scolastica, bonifica immobili contenenti materiali a base di amianto e pianificazione urbanistica.

Thumbnail AMBIENTE
Il Sindaco del Comune di Avellino ha emanato l'Ordinanza n. 214 del 22.07.2016 con cui è fatto divieto di raccolta, di vendita e di consumo di prodotti vegetali, frutta e verdura, provenienti dalla parte di territorio del Comune di Avellino ricadente nel raggio di 500 mt. dalla sede dell'incendio sviluppatosi il 12 luglio 2016 all'interno dell'Impianto di autodemolizioni C.E.R.V.U.  nel territorio del Comune di Atripalda.