Il Presidente del Consiglio al Centro per l'Impiego di Avellino

STIR DI PIANODARDINE IN ARRIVO I BIOFILTRI INVESTIMENTO DA 300 MILA EURO FINANZIATO DALLA PROVINCIA

10/03/2017 - 12:30;00 - Avellino

I biofiltri che saranno implementati presso lo STIR di Pianodardine, costituiscono un ulteriore elemento di sicurezza del processo produttivo, ed andranno ad abbattere ulteriormente gli elementi di scoria del processo produttivo, e costituiranno un ulteriore dispositivo di abbattimento degli odori e delle emissioni, già sottoposte a stringenti controlli e quindi contenute nei valori della severa normativa vigente.
 Grazie all’investimento finanziato dalla Provincia di Avellino e richiesto dal management aziendale, lo Stir di Pianodardine aggiunge un altro tassello al fine di accrescere i propri standard produttivi.
 “Si tratta di un intervento che proietta lo STIR di Pianodardine in una dimensione di avanguardia, che conferma la volontà di Irpiniambiente di rispondere in maniera inequivocabile ai principi di tutela dell’ambiente, quale soggetto pubblico garante dell’equilibrio tra i valori ecologici e le efficienze produttive”.

Thumbnail AGRICOLTURA CACCIA

Allarme cinghiali in Alta Irpinia, Ufita e Baronia. La situazione allarmante con interi campi di coltivazione ed orti assediati dai cinghiali, ormai mandrie che si spostano da un luogo all'altro, e' stata evidenziata agli organi di informazione dai sindaci di Monteverde e Zungoli intervenuti questa mattina alla conferenza stampa presso l'Amministrazione Provinciale di Avellino.

Con il primo cittadino di Monteverde Franco Ricciardi e Paolo Caruso di Zungoli, sono intervenuti il vice di Ricciardi, Antonio Vella e i consiglieri provinciali, Girolamo Giaquinto e Domenico Palumbo. All'incontro, hanno partecipato molti agricoltori ormai esasperati  ma anche arrabbiati per la disattenzione degli organi preposti. Ricciardi e Caruso hanno evidenziato  l'impotenza alle scorribande di cinghiali tra le colture con l'aumento  di costi insostenibili per le aziende agricole e con il paradosso reso visibile attraverso un filmato di più cinghiali che abitanti. Si parla di migliaia di capi che imperversano nelle zone in oggetto, comprendendo anche l'intera Alta Irpinia, l'Ufita e la Baronia.

Il grido d'allarme degli amministratori e' stato raccolto dai consiglieri Giaquinto e Palumbo nel sostenere la richiesta avanzata dai sindaci di un Tavolo Istituzionale permanente sulla tematica in oggetto. La proposta che verrà portata all'attenzione del Presidente Gambacorta, assente all'incontro per altri impegni istituzionali, riguarderà ulteriori solleciti alla Regione, già evidenziati dal Consiglio Provinciale a promulgare Norme in materia di danni provocati dalla fauna selvatica, di tutela dell'incolumità pubblica e dell'ordine economico per  attenuare il rischio dai danni causati dalla fauna selvatica ed in particolare dai cinghiali. Giaquinto ha ribadito che l'Ente Provincia per le sue competenze farà la sua parte, ma occorrono norme per un sistema organico di interventi diretti alla tutela, alla gestione e al controllo delle specie di fauna selvatica presenti sul territorio, che sono di pertinenza della Regione.

Thumbnail AMBIENTE
Il Sindaco del Comune di Avellino ha emanato l'Ordinanza n. 214 del 22.07.2016 con cui è fatto divieto di raccolta, di vendita e di consumo di prodotti vegetali, frutta e verdura, provenienti dalla parte di territorio del Comune di Avellino ricadente nel raggio di 500 mt. dalla sede dell'incendio sviluppatosi il 12 luglio 2016 all'interno dell'Impianto di autodemolizioni C.E.R.V.U.  nel territorio del Comune di Atripalda.