Salta al contenuto
Indietro

È andato in scena a Roma il dramma “Torquato Tasso” di Francesco De Sanctis

04/07/2018 - 9:15:00 - Avellino

Thumbnail articolo

Nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis il 18 giugno è andato in scena al Teatro de’ Servi di Roma “Torquato Tasso”, l'unico dramma scritto da Francesco De Sanctis. Composto durante gli anni di prigionia in Castel Dell'Ovo a Napoli, il dramma ripercorre i momenti più significativi dell'esistenza del poeta sorrentino.

Allo scopo di recuperare e valorizzare quest'opera sinora completamente ignorata - e mai rappresentata - e per farne apprezzare anche le doti di raffinato drammaturgo, il Comitato Provinciale per le celebrazioni del bi­centenario della nascita di Francesco De Sanctis, con il Patrocinio della Provincia di Avellino, ha inteso organizzare questa prima rappresentazione teatrale dell'opera, nella consapevolezza che essa diverrà un vero e proprio "classico" del Teatro Italiano.

Il testo originale, risalente agli anni 1850-56, è stato sottoposto ad interventi di "attualizzazione" e di "depurazione" filologica, anche attraverso la correzione di alcuni errori che l'unica edizione disponibile conteneva, per renderlo più intelligibile nelle parti di maggiore tortuosità linguistica e densità concettuale.

Sono stati impegnato nella realizzazione:

  • Adattamento del Testo e Regia: Sergio DE PIANO
  • Aiuto Regia: Salvatore MAZZA
  • Organizzazione Generale: Angelamaria AMATUCCI
  • Light Designer: Maurizio IANNINO
  • Interpreti: Salvatore MAZZA, Gaetano BATTISTA, Maurizio PICARIELLO, Simona FASANO, Vincenzo ALBANO, Andrea DE RUGGIERO.

   

   

   


Comunicazioni istituzionali
Thumbnail SX
Viabilità provinciale, appaltati lavori per 15 milioni di euro. Oltre 50 interventi previsti.
188 Views
Thumbnail SX
Protocollo ed Archivio Generale. Disposizioni organizzative.
242 Views
Thumbnail SX
Chiusura Uffici della Provincia di Avellino per i giorni 24 e 31 dicembre 2018
272 Views
Thumbnail SX
Ponte Massaro, il presidente Biancardi ha incontrato i sindaci per valutare soluzioni alternative alla chiusura totale del tratto.
305 Views
TEMATICHE
Thumbnail C.U.G.
C.U.G. per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.
Thumbnail ENTI LOCALI

Interventi a favore dei Comuni per attività di Prevenzione Incendi, Anagrafe dell’Edilizia Scolastica, bonifica immobili contenenti materiali a base di amianto e pianificazione urbanistica.

Thumbnail CONCORSI

Collegamento alle pagine dell'Albo Pretorio on-line della Provincia di Avellino relative ai Concorsi e agli Avvisi Pubblici.