Salta al contenuto
Indietro

Insediato il nuovo Consiglio Provinciale

20/11/2018 - 8:45:00 - Avellino

Thumbnail articolo

Prima seduta del consiglio provinciale della presidenza Domenico Biancardi. 

Dopo gli adempimenti dovuti all'insediamento del Consiglio con l'accertamento del possesso dei requisiti dell'elettorato passivo per la carica di Presidente e dei Consiglieri Provinciali e il giuramento del nuovo Presidente, hanno tenuto banco le dichiarazioni sulle Infrastrutture e Sviluppo con l’impegno per l’Alta Capacità Napoli-Bari, ma anche per la viabilità provinciale e per il progetto della galleria del monte Partenio.

Tutti presenti i dodici consiglieri eletti: Luigi D'Angelis, Franco Di Cecilia, Gerardo Galdo, Damiano Genovese, Girolamo Giaquinto, Giandonato Giordano, Caterina Lengua, Antonio Mercogliano, Rosanna Repole, Nicola Santoro, Vito Pelosi e Fausto Picone. 

Presenti anche esponenti del mondo sindacale e sindaci come Cobino, Pesiri, Ciullo, De Pasquale, Di Leo, Di Cicilia, i consiglieri regionali Todisco, Petracca e la presidente del Consiglio regionale D'Amelio intervenuti sull'argomento posto all'ordine del giorno relativo alla tratta ferroviaria Alta Capacità Napoli-Bari e in particolare alla Stazione Hirpinia. Sul tema della salvaguardia di un'opera determinante per lo sviluppo dell'Irpinia - su cui ha relazionato il Consigliere Franco Di Cecilia -, con un documento approvato all'unanimità dal Consiglio che verrà presentato prima ai Presidenti delle Regioni Campania e Puglia - De Luca ed emiliano - e successivamente al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte. 

Durante il suo intervento il Presidente Biancardi ha elencato i temi che ispireranno il cammino per il prossimo quadriennio. In particolare ha invitato tutti i consiglieri eletti "a dare una mano nell’interesse comune", ha frenato sulla distribuzione delle deleghe: "Non penso di assegnarle al momento. Voglio prima capire chi intende operare su ogni determinato settore e quali sono le migliori competenze. Si partirà da zero". Ha sottolineato un maggiore impegno culturale per il territorio provinciale, e su questo tema, "mi aspetto un incontro con il Governatore De Luca e l'Assessore regionale ai Beni Culturali per delineare la direttrice su cui muoverci". Poi ha aggiunto: "L'esempio creato ad Avella si può proporre su scala provinciale con l'istituzione di una Fondazione che si chiamerà Destinazione Irpinia nella quale si programmerà la promozione e l'informazione turistico-culturale del territorio con una rete informatica nella quale verranno inseriti tutti i comuni attrattori".

Nel corso della riunione è stato designato il nuovo Vice Presidente dell'Ente nella persona di Fausto Picone e i nuovi Capigruppo nei consiglieri Luigi D'Angelis per "Italia è Popolare", Damiano Genovese per "Prima gli Irpini", Antonio Mercogliano per "Proposta Civica per l'Irpinia", Franco Di Cecilia per "Moderati per l'Irpinia". Il "Partito Democratico" ha chiesto un rinvio per la nomina del proprio Capogruppo.


Comunicazioni istituzionali
Thumbnail SX
Convocato il Consiglio Provinciale per il giorno 13 dicembre 2018
160 Views
Thumbnail SX
Aggiornamento del Piano triennale anticorruzione e del Programma triennale trasparenza e integrità 2019-2021
160 Views
Thumbnail SX
Revoca Concorso pubblico per titoli ed esami per il conferimento di n. 1 posto a tempo pieno ed indeterminato, di Dirigente del Settore Avvocatura della Provincia di Avellino.
432 Views
Thumbnail SX
Giornata conclusiva del Primo corso di Formazione: Pari Opportunità delle future classi dirigenti, governo locale e istituzioni europee.
197 Views
TEMATICHE
Thumbnail C.U.G.
C.U.G. per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.
Thumbnail ENTI LOCALI

Interventi a favore dei Comuni per attività di Prevenzione Incendi, Anagrafe dell’Edilizia Scolastica, bonifica immobili contenenti materiali a base di amianto e pianificazione urbanistica.

Thumbnail CONCORSI

Collegamento alle pagine dell'Albo Pretorio on-line della Provincia di Avellino relative ai Concorsi e agli Avvisi Pubblici.