Polo Scolastico d'Eccellenza Professionale e per l'Artigianato



Localizzazione:Via Municipio, 83025, Montoro (AV)
Importo:€ 3.000.000,00
Attuatore:Comune di Montoro
Responsabile del progetto presso il Comune (RUP):Ing. Pietro Trifone
Referente del progetto presso la Provincia: Ing. Antonio Marro

Il Polo Scolastico d'Eccellenza Professionale e per l'Artigianato è promosso dal Comune di Montoro per:

  • formare figure professionali, da impiegare nelle aziende del territorio, competenti nell'utilizzo delle tecnologie digitali applicate ai processi produttivi, commerciali ed amministrativi;
  • sostenere il tessuto produttivo artigianale ed industriale, con particolare riferimento al settore conciario, nel rafforzare la capacità di “fare rete”, migliorare la competitività e consolidare il posizionamento nei mercati di riferimento.

Il territorio di Montoro e Solofra è saldamente vocato alla produzione artigianale e industriale ed il distretto specializzato nella concia di pelli ovine e caprine per abbigliamento, calzature e pelletteria contrasterà la crisi della domanda rafforzando il proprio capitale umano e introducendo innovazioni di processo e di prodotto.
Mostra Versione Estesa...

Le attività del Polo saranno ospitate dal complesso monumentale di Santa Maria degli Angeli, sito di rilevante interesse artistico e culturale e dal Castello longobardo di Borgo di Montoro.
Nel convento di Santa Maria degli Angeli saranno ubicate le attività didattiche e gli spazi di coworking e fab lab per le attività di impresa di giovani imprenditori e studenti creativi.
Nel Castello verrà realizzato un campo-scuola di restauro e cultura ambientale.
Mostra Versione Estesa...

Finanziario

Ad oggi sono stati erogati euro 1.350.000,00 su euro 3.000.000,00 di stanziamento, pari al 45% dell'importo finanziato.
45% 55%

Procedurale

Allo stato attuale, il Comune ha approvato il progetto esecutivo ed ha appaltato i lavori. A partire dalla data del 03/05/2018, sono in fase di avanzamento tutti gli interventi previsti sulle varie aree – Convento (aree interne ed esterne), Piazza, Parcheggio, Castello - interessate alla realizzazione del Polo.
Il termine di ultimazione previsto per la conclusione delle opere è il 29/12/2021
Documento allegatoDescrizione documento
Accordo bilateraleAccordo. Modifiche ed integrazioni
Relazioni progettualiRelazione generale al progetto definitivo